BLSD – Basic Life Support Defibrillation

BLS-D è la sigla derivante dalle parole inglesi Basic Life Support Defibrillation, ovverto supporto di base delle funzioni vitali (BLS) e defibrillazione (D). Imparare qeste tecniche di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce permette di soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco in tempi rapidi in attesa dell’arrivo di un soccorso medico avanzato. Poche e semplici manovre permettono di salvare una vita, in quanto la rapidità d’intervento è condizione fondamentale affinché tecniche di rianimazione da parte di medici e soccorritori abbiano successo…e il soggetto colpito da arresto cardiaco possa avere la speranza di proseguire una vita del tutto normale.

L’associazione Mirco Ungaretti Odvs si pone l’obiettivo di doffondere la cultura del blsd tra i comuni cittadini e dotare i territori con i defibrillatori automatici.

Insegnare a salvare una vita basta guardare un video su youtube oppure come consigliato dall’organizzazione mondiale della santità magari imparlo a scuola..con 2 ore di lezione svolte dal proprio professore o maestra, o da un’associazione di volontariato.

Per dar manforte a ciò che abbiamo creato in nome del nostro Mirco nel 2014 siamo diventati un centro di formazione Laico, con lo scopo di portare ovunque la formazione fino ad allora predestinata a pochi o a chi pagava fior di quadrini..

Il nostro primo corso nel febbraio 2015 è stato con ben 84 persone, tra studenti, docenti e sportivi ed insieme a noi vi erano tante associazioni con la quale ancora oggi collaboriamo.

Il motto dell’associazione è infatti “chiunque salva una vita salva il mondo intero” e tutti possonono imparare a farlo.

Con l’accreditamento delle Regione Toscana il nostro Centro di Formazione svolge oggi un ruolo fondamentale per portare avanti la cultura della rianimazione cardiopolmonare all’interno delle scuole.

Siamo riusciti a far diventare il BLSD un credito formativo, necessario per lo studente di 5a superiore per l”esame di maturità

Una materie d’esame di maturità già dal 2017 vengono portate relazioni e presentazioni in commissione d’esame con tanto di manichino e trainer DAE.

Abbiamo fatto diventare la formazione dei docenti un PLUS che possa esser sfruttala la loro formazione obbligatoria generale di 25 ore anno, e nel contempo farli diventare veri e propri istruttori BLSD

Abbiamo portato le manovre negli asili con maestre Istruttori che insegnano prima a tutte le colleghe che da anni non avavano fatto corsi di Rianiamazione e poi cascata ai bambini stessi..

IDEM per le elementari dove sull’esempio di progetti come Progetto Vita e Kid Safe life insegnamo ai bambini tutte le manovre

Abbiamo portato con i nostri 100 manichini i maxi corsi nelle palestre e fatto provare a tutti i ragazzi di una scuola media le manovre salvavita, tutti insieme a tempo di musica..

Abbiamo dato la possibilità a tutte le scuole della nostra provincia di cardioproteggersi donando oltre 34 DAE e formato oltre 5000 docenti in questi anni.

ma la cosa più bella è “la formazione docenti”..vai alla pagina dedicata.